I gatti rientrano senza dubbio tra gli animali domestici più amati. Ma qual è la razza più gettonata? Secondo alcune ricerche, molti amano le razze più classiche, mentre altri puntano su quelle esotiche! Oltre all'amatissimo gatto europeo (una variante del classico gatto domestico), anche le razze più esotiche sono particolarmente apprezzate.

Il gatto europeo

Una delle razze più amate è quella del gatto europeo. È stata allevata sulla base del gatto domestico classico e gli assomiglia nell'aspetto e nel carattere. È abbastanza grande, muscoloso, presenta un petto ampio e una testa grande. Il carattere è uguale a quello del gatto domestico: ama farsi fare le coccole e giocare, ma ha mantenuto i suoi istinti naturali.

Il Maine Coon

Del Maine Coon si può amare molto – anche perché c'è molto da amare! Questi gatti maestosi possono raggiungere dimensioni notevoli e pesare fino a 10 chili. La voglia di giocare è accentuata e amano le persone. Un'altra particolarità del gatto Maine Coon: adora giocare con l'acqua!

"Un gattino è nel mondo animale ciò che un bocciolo di rosa è in un giardino."

Robert Southey

Il British Shorthair

Altrettanto amato è il British Shorthair. In genere il carattere assomiglia all'aspetto: calmo, compatto e leeeento! Questo gatto passeggia bonario e paziente appoggiandosi sulle sue zampe di velluto.

Il gatto persiano

Cosa fa la felicità di un gatto persiano? Un divano comodo, tanto amore e coccole sono tutto ciò che serve per far contento questo micione. Per questi gatti a pelo lungo, però, la vera felicità arriva con la cura del pelo. È molto importante e deve essere svolta con il dovuto tatto.

Il gatto siamese

Anche il gatto siamese è molto amato tra gli appassionati di gatti. È ritenuto uno dei gatti più intelligenti e rumorosi del mondo. È molto affettuoso e ha un grande bisogno di comunicare.

In poche parole: non importa la razza del vostro piccolo amico perché è perfetto così com'è!