Chi ha deciso di permettere al proprio gatto di uscire di casa o di andare liberamente in giardino, prima o poi dovrà pensare all'inserimento di una gattaiola.

La gattaiola ha molti vantaggi, ma anche alcuni svantaggi per il gatto e l'uomo: dall'assoluta libertà per il vostro animale alla possibile perdita di calore della vostra casa.

Le premesse per una gattaiola

Prima di inserire una gattaiola, è fondamentale controllare che il vostro gatto abbia fatto tutte le vaccinazioni importanti. Se non siete sicuri o se volete far vaccinare il vostro gatto, rivolgetevi a un veterinario.

"Si ha l'impressione che la fisica contemporanea sia basata su concetti qualche volta analoghi al sorriso di un gatto che non c'è."

Albert Einstein

Perché il vostro piccolo amante dell'avventura possa essere identificato, dovrebbe avere un tatuaggio o un microchip. Visto che spesso i tatuaggi sbiadiscono o possono passare inosservati, si consiglia di optare per il microchip. I microchip di oggi aiutano i veterinari e le pensioni per animali a identificare il vostro gatto in caso di dubbio e a portarlo di nuovo a casa.

Le gattaiole moderne presentano inoltre una funzione di riconoscimento del microchip che impedisce ad altri gatti di entrare in casa vostra. La funzione riconosce il microchip unico del vostro gatto e la gattaiola si apre solo con il microchip corretto.

Prima di inserire una gattaiola, dovete anche verificare i requisiti costruttivi della vostra casa. Accade spesso che inserendo la gattaiola in un punto sbagliato (in un locale fortemente riscaldato) si perda molto riscaldamento prezioso. Inoltre, se la gattaiola è montata in modo errato, potrebbe pregiudicare la sicurezza della vostra casa – ed eventualmente annullare la vostra copertura assicurativa. Se abitate in affitto, dovete parlarne prima con il padrone di casa.

I vantaggi e gli svantaggi della gattaiola

I vantaggi della gattaiola sono evidenti: una vita libera e indipendente per il vostro gatto senza che dobbiate costantemente tenere d'occhio la porta. Gli svantaggi non vanno però persi di vista: una possibile perdita di calore ed eventualmente un maggiore rischio per la vostra sicurezza.